Comunicati Stampa
Progetto For@ZooBio

Progetto For@ZooBio
Storicamente, in Italia, gli allevamenti biologici non hanno assunto elevati volumi di produzione. Problematiche più volte analizzate ne hanno reso difficoltoso lo sviluppo. Negli ultimi anni, i numeri, già esigui, hanno subìto ulteriori contrazioni. Il numero dei bovini è passato dai 244.156 capi del 2007 ai 185.513 del 2009. Dopo una ripresa del 2008 (anno in cui si contavano 1.007.605 capi), gli ovini ammontavano a soli 658.709 capi nel 2009. Il pollame ha registrato un vero e proprio crollo, passando dai 2.157.201 capi del 2008 agli 835.677 nel 2009. Questo fenomeno si sta registrando mentre il mercato italiano ed europeo cresce annualmente in percentuali che vanno, in media, dal 7 al 10% ed i prodotti più consumati sono uova (+ 21,8) e latte fresco e yogurt (+ 11,2) (dati ISMEA 2010). Di conseguenza, l’Italia, primo Paese al mondo per esportazione di alimenti bio, è diventata importatrice per tutti gli alimenti di origine zootecnica. Inoltre, va rilevato che, nelle nuova regolamentazione comunitaria, applicata dal gennaio 2009, il concetto di ciclo chiuso aziendale è stato rafforzato; agli occhi dell’opinione pubblica, dunque, la realizzazione del circolo virtuoso produzione vegetale verso produzione animale rafforza nel biologico l’idea di naturalità del processo.
La scarsa diffusione della zootecnia biologica è dovuta alla complessità delle regole che la governano, come dimostra il fatto che molte aziende, biologiche per le produzioni vegetali da anni, non hanno mai convertito l’allevamento (dati degli o.d.c..quantificano il fenomeno in circa il 35 % delle aziende). Con questo progetto, Anabio si prefigge l’obiettivo di formare gli allevatori al metodo biologico, fornendo strumenti di conoscenza e creando relazioni e scambi di saperi.
Il calo progressivo dei dati sulla produzione registrato negli ultimi anni significa anche che il settore non riesce ad intercettare il mercato e non trova condizioni soddisfacenti di remunerazione. Obiettivo del progetto è, quindi, anche quello di fare formazione in marketing aziendale.